Home » Come Scegliere l’Arricciacapelli Perfetto? La Guida Definitiva e Le Migliori Offerte

Come Scegliere l’Arricciacapelli Perfetto? La Guida Definitiva e Le Migliori Offerte

Per trasformare il tuo look oggi puoi utilizzare un sacco di strumenti differenti.

Uno degli accessori di bellezza più popolari è senza dubbio la piastra per capelli: con questa puoi lisciare con facilità i capelli; con il passare del tempo sono stati sviluppati altri prodotti in grado di garantire stili differenti.

L’arricciacapelli è uno di questi ed è l’erede degli intramontabili bigodini e spazzole e serve ad arricciare o a rendere mossi i capelli in modo veloce e sicuro.

I modelli più recenti, poi, sono realizzati con materiali di alta qualità ed hanno funzioni tali da non danneggiare in alcun modo la chioma.

In effetti i vecchi modelli in alluminio – una volta messe in funzione – si scaldavano e raggiungevano una temperatura talmente alta da essere difficili da usare; senza contare che danneggiavano le cuticole dei capelli favorendo la formazione di doppie punte e causando la perdita di brillantezza sulla chioma.

Con il passare degli anni questi modelli sono stati sostituiti con versioni più aggiornate ed efficaci in grado di:

  • Lavorare efficacemente su ogni tipo di chioma
  • Proteggere i capelli da temperature troppo elevate
  • Idratare la chioma rendendola morbida e setosa

Scegliendo il giusto arricciacapelli puoi modellare il tuo stile a piacimento senza alcun rischio inutile.

Ho scritto questo articolo per farti conoscere meglio questo prodotto mostrandoti i suoi punti di forza, come utilizzarlo al meglio e quali aspetti devi considerare nella scelta del modello più adatto a te.

Tipologie di Arricciacapelli

Per arricciacapelli si intende uno strumento che serve a realizzare boccoli, onde o un effetto mosso naturale sui capelli. È molto efficace sui capelli sottili e serve a rendere la chioma più voluminosa.

La grande categoria di arricciacapelli si suddivide in 3 gruppi:

Spazzola ArricciacapelliFerro ArricciacapelliArricciacapelli Automatico

In realtà i prodotti appartenenti a queste sezioni hanno le stesse funzioni; l’unica differenza sta nelle differenti dimensioni e caratteristiche.

Spazzola arricciacapelli

Spazzola Arricciacapelli

La spazzola arricciacapelli nei prodotti più recenti è stata inglobata dalla piastra, la quale racchiude la prima per mezzo di un cilindro diventando una cosa sola.

Serve a rendere la chioma riccia o ondulata.

Ferro Arricciacapelli

Ferro arricciacapelli

Il ferro arricciacapelli è un tubo rivestito con un materiale che si riscalda velocemente.

Può avere forme differenti (conica, cilindrica, ecc.) così che si possa adattare facilmente a tutti i tipi di capello ed eseguire ogni genere di styling.

I prodotti di questa categoria si differenziano tra loro per:

  • Diametro
  • Dimensioni del materiale riscaldante

Per scegliere il modello più adatto a te non devi fare altro che decidere il tipo di riccio (definito o naturale) che vuoi ottenere per la tua chioma e di conseguenza scegliere un prodotto più o meno potente.

Nella tabella qui sotto trovi le varie dimensioni dei ferri arricciacapelli con i relativi effetti:

Ferro Arricciacapelli PiccoloFerro Arricciacapelli MedioFerro Arricciacapelli Grande
Genera dei ricci più stretti ed è ideale per definire capelli già ricciCrea dei boccoli medi, la soluzione preferita per capelli di qualsiasi lunghezzaServono a dare dei ricci effetto naturale, grandi boccoli ed onde da spiaggia

Esempio: se i tuoi capelli sono ricci e vuoi un’acconciatura più definita puoi utilizzare un arricciacapelli a cono. Con questo strumento puoi:

  • Creare dei riccoli stretti cominciando dalla parte più alta della testa
  • Modellare parte dei capelli
  • Rifinire il tuo look con gli ultimi ritocchi

Arriccia soprattutto le ciocche vicino al viso e non tralasciare niente soprattutto sulla parte posteriore della chioma.

Per ottenere dei ricci stretti e definiti puoi usare – in combinazione – l’arricciacapelli conico ed un altro con un diametro più ampio.

Arricciacapelli Automatico

Particolare spegnimento automatico arricciacapelli vapore BaByliss Pro Mira Curl Steam

L’arricciacapelli automatico è una piastra dotata di cilindro rotante in grado di modellare ogni ciocca per mezzo di un movimento automatico. Quando entra in funzione i capelli vengono trasportati all’interno dalle piastre rendendo i capelli più o meno ricci in base alla temperatura selezionata.

Composto da materiali di alta qualità, i modelli di ultima generazione sono dotati della funzione ionica per idratare a fondo le ciocche di capelli.

Le varianti professionali di arricciacapelli automatico possono prevedere la presenza di piastre interscambiabili che possono sfruttare per lavorare al meglio su ogni tipo di chioma, così da poter creare i seguenti effetti:

  • Frisè
  • Mosso naturale
  • Riccio definito
Come si usa il ferro arricciacapelli?

Attacca il ferro arricciacapelli alla corrente ed attendi qualche secondo mentre raggiunge la temperatura che hai selezionato. Una volta scaldato comincia ad avvolgere le ciocche di capelli attorno all’elemento riscaldato per pochi secondi così che comincia a prendere la forma desiderata.
Ripeti l’operazione per altre ciocche di capelli finché non sei soddisfatta del risultato.

I migliori modelli della categoria possono avere le seguenti caratteristiche aggiuntive:

  • Diametro modificabile dalla base alla punta che permette di ottenere ricci di tipo diverso
  • Impugnatura ergonomica
  • Punta fredda per l’utilizzo in sicurezza
  • Spegnimento automatico che entra in funzione nel caso in cui il ferro non venga utilizzato per qualche tempo
  • Cavo girevole a 360° per effettuare qualsiasi movimento senza il rischio che il filo si aggrovigli

Come Scegliere il Migliore Arricciacapelli

Per scegliere un ottimo arricciacapelli ci sono alcuni aspetti da considerare.

Prima di concentrarti sulle effettive caratteristiche del prodotto, devi pensare ai tuoi capelli.

Questo significa che in base alla tipologia e lunghezza della tua chioma un prodotto può risultare più efficace di un altro.

Detto ciò, ecco quali sono gli elementi più importanti in un arricciacapelli:

Materiali di costruzione

Per fare in modo che i tuoi capelli siano protetti, luminosi e morbidi il materiale di costruzione dell’arricciacapelli deve essere di prima qualità.

Questo discorso vale anche per le piastre per capelli.

Qui sotto trovi i migliori materiali:

CeramicaTitanioTormalina
I prodotti in ceramica scivolano sui capelli con facilità e si riscaldano in modo uniforme. Contrastano facilmente l’umidità riducendo l’effetto crespo e donano un’incredibile lucentezza ai capelliTrasferiscono il calore più velocemente rispetto alla ceramica, ma sono più difficili da usare. Dato che si riscaldano in meno tempo è maggiore il rischio di danneggiare i capelli e per questo non devi usare arricciacapelli in titanio a temperature troppo elevate. Sono molto efficaci sulle chiome difficili da trattareCostano di più e sono utilizzati dai professionisti. La tormalina emette ioni negativi che riducono l’effetto crespo, rendono i capelli più morbidi e facili da modellare contrastando l’azione degli ioni positivi che tendono a rendere la chioma fragile

Se ad esempio hai i capelli ricci e crespi un arricciacapelli in tormalina è la soluzione migliore per te dato che dà il meglio di sé anche a basse temperature.

I prodotti in ceramica invece non disidratano i capelli durante lo styling e proteggono la chioma; infine i ferri arricciacapelli in titanio sono resistenti, scorrono facilmente sui capelli ma non vanno bene per le chiome fragili e sottili.

Dimensioni e Forma dell’Arricciacapelli

Gli arricciacapelli sono differenti per dimensioni, forma e diametro. Ecco uno schema riassuntivo:

Piastre LarghePiastre StretteFerri Arricciacapelli con Diametro Stretto ed Estremità SottileFerri Arricciacapelli con Diametro Largo ed Estremità Ampia
Ideale per capelli ruvidi, spessi o lunghi. Hanno una presa maggiore e riescono a modellare grandi chiome con facilità, ma non sono facilissime da maneggiarePerfette per ottenere un effetto frisè e per onde strette. Sono molto efficaci su capelli frini e fragili, chiome trattate o piccole chiocche di capelliIndicati soprattutto per capelli corti e fragili e servono ad ottenere piccoli boccoli o un effetto mosso definitoPerfetti per capelli voluminosi e lunghi, pieghe poco definite e generano un effetto mosso naturale o un’ondulazione non troppo netta

Temperatura di Lavoro

Prima di comprare un qualsiasi arricciacapelli assicurati che – tra le sue caratteristiche – preveda la possibilità di controllare la temperatura.

Un livello di calore troppo alto può inaridire i capelli ed accentuare gli effetti dell’elettricità statica. Se hai i capelli crespi lavora ad una temperatura minima alzando il calore solo durante la fase di modellazione della chioma.

Per evitare qualsiasi danno sui capelli ti suggerisco di munirti anche di un buon termoprotettore per capelli.

Gli arricciacapelli migliori sono in grado di lavorare a temperature elevate senza danneggiare la chioma, senza contare che vantano anche una funzione di blocco tasti per prevenire incidentali cambi di impostazioni che potrebbero rovinare lo styling.

Facilità d’uso e prezzo

L’arricciacapelli deve essere uno strumento facile da utilizzare.

Anche il prodotto migliore in assoluto può avere poco successo se è troppo complicato da utilizzare. Per questo ti consiglio di acquistare un modello che faccia il suo dovere senza dover pensare a troppe impostazioni.

Il prezzo dell’arricciacapelli varia anche in base alle funzioni del prodotto ed i materiali che lo compongono.

L’importante è che nella scelta del tuo accessorio preferito consideri in primo luogo la qualità dell’arricciacapelli.

Arricciacapelli Quale Scegliere

Babyliss C1300E Curl Secret Ionic 2 Arricciacapelli Automatico, 2...
Remington Pearl CI9532, 32 mm per ricci grandi, display LCD,...
Rowenta CF3710 So Curls Arricciacapelli Automatico con...
Modello
Babyliss C1300E Curl Secret Ionic 2 Arricciacapelli Automatico, 2...
Remington Pearl CI9532, 32 mm per ricci grandi, display LCD,...
Rowenta CF3710 So Curls Arricciacapelli Automatico con...
Giudizio
Professionale e Comodo da Usare
Ideale per le Onde Morbide
Perfetto per Ogni Stile, Tecnologico e Leggero
Voto
Spedito con Prime?
Prezzo Consigliato
129,90€
39,99€
99,90€
In Offerta Oggi
64,98 EUR
27,47 EUR
73,83 EUR
Babyliss C1300E Curl Secret Ionic 2 Arricciacapelli Automatico, 2...
Modello
Babyliss C1300E Curl Secret Ionic 2 Arricciacapelli Automatico, 2...
Giudizio
Professionale e Comodo da Usare
Voto
Spedito con Prime?
Prezzo Consigliato
129,90€
In Offerta Oggi
64,98 EUR
Remington Pearl CI9532, 32 mm per ricci grandi, display LCD,...
Modello
Remington Pearl CI9532, 32 mm per ricci grandi, display LCD,...
Giudizio
Ideale per le Onde Morbide
Voto
Spedito con Prime?
Prezzo Consigliato
39,99€
In Offerta Oggi
27,47 EUR
Rowenta CF3710 So Curls Arricciacapelli Automatico con...
Modello
Rowenta CF3710 So Curls Arricciacapelli Automatico con...
Giudizio
Perfetto per Ogni Stile, Tecnologico e Leggero
Voto
Spedito con Prime?
Prezzo Consigliato
99,90€
In Offerta Oggi
73,83 EUR